STRESA E IL LAGO MAGGIORE
Cosa visitare
Il Lago Maggiore e i suoi dintorni
Stresa e le Isole Borromee
Racchiuse in uno scenografico golfo, le isole borromee sono la meta di migliaia di turisti ogni anno.
L’arcipelago è composto dall’Isola Bella, con il Palazzo Borromeo e il magnifico giardino barocco all’italiana, l’Isola Madre con i suoi giardini botanici all’inglese e l’Isola Pescatori con il suo caratteristico villaggio di pescatori.
A poca distanza dal centro città si trova il Parco di Villa Pallavicino, un museo faunistico con oltre 50 specie di mammiferi e volatili.
Giardini Botanici di Villa Taranto
I Giardini Botanici di Villa Taranto si trovano a Pallanza, a pochissimi chilometri da Stresa, sulla sponda occidentale del Lago Maggiore.
In primavera, in estate e in autunno i migliaia di visitatori potranno visitare 16 ettari di piante e fiori, tra cui 20.000 piante di particolare valenza botanica.
I Giardini sono facilmente raggiungibili anche tramite il battello da Stresa.
Il Giardino Botanico Alpinia si trova sulla collina sovrastante Stresa ed è un balcone naturale costituito da oltre 1000 specie botaniche provenienti dal piano alpino e subalpino delle Alpi.
Da non perdere la meravigliosa vista sul Lago Maggiore!!
Le città Lacustri
A pochi chilometri da Stresa si può visitare il Lago di Mergozzo, un angolo di pace dalle acque pulite dove si trova la cittadina di Mergozzo con le sue antiche vie e le case in pietra locale.
A circa 30 minuti di macchina si arriva ad Orta, un fantastico borgo medievale ricco di testimonianze del passato, palazzi, chiese barocche e antiche torri; a pochi minuti di battello si trova l’Isola di San Giulio con la sua basilica romanica, simbolo di tutto di lago d’Orta.